Rapporto 2017

RAPPORTO 2017 COVER

La conclusione del 10° ciclo annuale di attività di Patrimoni PA net offre l’occasione per una serie di riflessioni che investono a tutto tondo lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del mercato dei servizi di Facility & Energy Management (F&EM) per i patrimoni immobiliari e urbani delle PA. Ciò partendo dalle specifiche risultanze del lavoro condotto dal Tavolo “Committenze/Imprese” appositamente costituito nell’aprile dello scorso anno ed attivato su tre focus di interesse per gli stakeholder sia pubblici che privati del comparto: la riforma degli appalti e il mercato sostenibile; i costi della qualità dei servizi; l’innovazione 4.0.

I saggi raccolti in questo Rapporto – ad opera di autori che rappresentano le diverse estrazioni e competenze degli stakeholder pubblici e privati del comparto dei servizi –  intendono fornire uno spaccato di quelli che sono gli aspetti, i problemi ed i contributi più significativi emersi dal lavoro del Tavolo di Patrimoni PA net: una serie di flash emblematici che fotografano lo stato, le tendenze, gli avanzamenti, le contraddizioni ed i nodi irrisolti del mercato dei servizi di F&EM.

Patrimoni PA net è il laboratorio promosso da FPA e Terotec con Siram ed Engie per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

NB. Il volume è gratuito, è necessario essere iscritti alla community di FPA, per scaricarlo CLICCARE QUI.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: Nuovi scenari per i servizi di gestione dei patrimoni pubblici – Rapporto 2017 Patrimoni PA net– febbraio 2018, Edizioni ForumPA