Torna alla home

Tavolo Committenze-Imprese

Protagonisti del tavolo

Curcio
Silvano Curcio Direttore Scientifico PATRIMONI PA net, Docente Sapienza Università di Roma Biografia

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Abate
Amedeo Abate Funzionario - Museo delle Civiltà
Alcaro
Lorenza Alcaro Funzionario Architetto - Istituto Autonomo "Villa Adriana e Villa d'Este"
Baggieri
Gasparre Baggieri Funzionario - Museo delle Civiltà
Balducci
Manuele Balducci Coordinatore tematico Patrimoni PA net Biografia

BioArchitetto e progettista, esperto di progettazione e gestione bio-energetica degli edifici, esperto di modelli e strumenti di gestione e manutenzione edilizia e urbana.

Collabora stabilmente con TEROTEC - Laboratorio per l'Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari - dal 2002, per la quale ricopre ruolo di responsabile per: "CenTer", il primo e finora unico centro documentazione on web sui servizi di Energy & Facility Management (http://center.terotec.it); Coordinamento area "Servizi Energie Alternative"; Coordinamento organizzazione convegni di settore e corsi di formazione (2002-2018); Docenza modulo "Progettazione gestionale bio-energetica degli edifici" nel Master MGV "Gestione integrata dei patrimoni immobiliari", Sapienza Università di Roma (2009-2018); Coordinamento tecnico programmi di finanziamento europei (2015-2018).

Dal 2017 è Coordinatore tematico di Patrimoni PA net, il laboratorio di TEROTEC e FPA sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Svolge la libera professione alternando progettazione e D.L. di lavori privati e pubblici (riqualificazioni urbanistiche, riqualificazioni edifici scolastici, piazze pubbliche, negozi, abitazioni, agriturismi, villaggi turistici), alla partecipazione in concorsi nazionali e internazionali di architettura, conseguendo significativi premi e menzioni (2000-2018).

Ha collaborato con studi di architettura nazionali e internazionali (M.Fuksas, 1997-1999) occupandosi della progettazione in progetti e concorsi nazionali e internazionali.

Chiudi

Bocci
Silvano Bocci Technical & Proposal Director - Engie Italia
Bolzoni
Fabrizio Bolzoni Presidente - Legacoop Servizi
Buiatti
Giancarlo Buiatti Dirigente Direzione Patrimonio Immobiliare - Università degli Studi di Trento
Burlin
Nicola Burlin Presidente - FNIP
Carlesi
Luca Carlesi Engie Italia
Camponi
Cristiano Camponi Direttore Amministrativo - Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Biografia

Cristiano Camponi, nato a Roma nel 1973, è il Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma dall’ottobre del 2015.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza ed il superamento dell’esame di abilitazione alla professione di Avvocato ha conseguito un Master di II livello in management sanitario e l’attestato di formazione manageriale necessario per l’iscrizione nell’Albo nazionale dei Direttori Generali.

Parallelamente ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico e l’abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato Rotale.

Dal 1999 ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito di Enti del Servizio Sanitario Regionale ( A. O S.Camillo –Forlanini, Ares 118, Ministero della Salute, IFO, Asl RM E, Asl RMA, A.O. S.Giovanni Addolorata,) in particolare interessandosi alla gestione diretta del contenzioso con iscrizione nell’albo speciale degli avvocati, alla comunicazione istituzionale, alla contrattazione collettiva, agli appalti di beni e servizi, ricoprendo in tale contesto il ruolo di direttore di Unità Operative complesse, fino all’attuale incarico di direzione strategica.

Chiudi

Chiesa
Pietro Chiesa Direzione Patrimoni Immobiliare - Università di Trento
Corradi
Marco Corradi Presidente - Acer Reggio Emilia Biografia
Marco Corradi è presidente di Acer Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia e fa parte della giunta di Cispel, l’associazione regionale dei servizi pubblici locali della Regione Emilia Romagna. Acer gestisce gli edifici di proprietà dei Comuni della provincia di Reggio Emilia e promuove politiche residenziali sociali nella Regione Emilia Romagna anche grazie a strumenti, come l’Agenzia per l’Affitto in grado di offrire soluzioni abitative sostenibili economicamente e socialmente. Corradi è membro del Consiglio direttivo di Federcasa, di cui è rappresentante all’interno di Housing Europe, l’associazione europea di social housing presente in 19 Stati con 45 federazioni nazionali e regionali nei settori pubblico, cooperativo, privato e no-profit e 41.400 mila aziende associate gestiscono oltre 26 milioni di alloggi in tutta Europa, il 12% del complesso residenziale esistente in Europa. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro Energy Expert Network, gruppo permanente di Housing Europededicato all’efficienza energetica degli edifici, che ha presieduto dal 2010 fino al 2014 quando diventa membro del Board of Directors per conto del quale promuove i temi dell’efficienza energetica degli edifici, partecipa ai tavoli di lavoro europei a livello istituzionale e nei sistemi associativi, promuove attività di ricerca, favorisce la diffusione di buone pratiche e sostiene l’attività di lobby nei singoli paesi attraverso progetti e piattaforme nazionali volte a favorire lo sviluppo della green economy nel settore residenziale e dell’housing sociale.
Corradi, in qualità di esperto sui temi dell’efficienza energetica, interviene in convegni nazionali e internazionali, trasmissioni televisive e radiofoniche di approfondimento e i suoi interventi sono diffusi da quotidiani, riviste di settore, pubblicazioni tecniche e universitarie.
Partecipa inoltre ai gruppi di lavoro “Regioni ed Enti Locali per la green economy” e “Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico” degli Stati Generali della Green Economy.

Chiudi

Conio
Paola Conio Coordinatrice tematica PATRIMONI PA net Biografia

Coordinatore di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. E’ autrice di pubblicazioni in materia  e relatore a convegni, seminari, master, webinar  e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management. 

.

Chiudi

Croppi
Umberto Croppi Presidente - Federculture Servizi
Dal Bosco
Tommaso Dal Bosco Dirigente Area Sviluppo Urbano e Territoriale - IFEL ANCI Biografia

Laureato in sociologia con una tesi sulle politiche urbane, ha anche una formazione giuridica ed esperienze professionali nel campo dei servizi e della pubblica amministrazione con un amplissimo range di esperienze settoriali sempre in ruoli manageriali e di accounting/lobbying.

Da oltre 10 anni si occupa di politiche pubbliche e strategie per lo sviluppo locale. Prima in ambito montano e rurale come Direttore generale di Uncem poi, con la confluenza di UNCEM in ANCI, ha allargato la sfera di interesse ai problemi delle aree urbane con particolare riferimento al tema della riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico e alle politiche per la casa.

Oggi, sempre all’interno del sistema associativo dei Comuni, si occupa di Investimenti urbani per IFEL – Fondazione ANCI con la missione di identificare, modellizzare e promuovere strategie operative, contrattuali e finanziarie innovative per la rigenerazione urbana. Dal 2018 è anche presidente di AUDIS

Chiudi

De Gennaro
Guglielmo De Gennaro Expert on Procurement - Agenzia per l'Italia digitale
D'Este
Alessandro D'Este Architetto - Università degli Studi di Trento
De Paolis
Cristiana De Paolis Servizio Immobili Divisione Patrimonio artistico e arredi - Banca d'Italia
Ela Oyana
Guglielmo Ela Oyana Direttore - BEC's Group
Fabiano
Alessandro Fabiano Project Manager - BEC's Group
Farina
Tiziana Farina Architetto - Ministero per i beni e le attività culturali
Fasano
Gaetano Fasano Responsabile Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici - ENEA
Guerrieri
Angelo Guerrieri Responsabile Vendite - CPL Concordia
Lanzarini
Achille Lanzarini Presidente - Fondazione sviluppo Ca granda
Lombardi
Valeria Lombardi Area Efficientamento e Utility D.C. Acquisti e Appalti - INPS
Maggio
Antonio Maggio Dirigente - Armena Sviluppo Biografia

Ingegnere Idraulico. Per circa diciassette anni Direttore tecnico e Capo commessa di primarie Imprese di costruzioni generali, ha in tale veste partecipato alla realizzazione di grandi Opere infrastrutturali quali la Circumvallazione esterna di Napoli, le urbanizzazioni primarie dei cantieri  CNOMV di Venezia, le emergenze idriche di Fontana dell’Olmo a Serino (SA) e collegamento Bradano – Basento , l’Aquedotto del Serino ed altre.
Da circa vent’anni passato al settore dei Servizi è stato Dirigente a contratto del IV° Servizio Edilizia scolastica della Provincia di Napoli con competenza su 156 istituti superiori passati dai Comuni alla competenza della stessa Provincia. Successivamente Direttore Tecnico della Società Partecipata ASUB S.p.a.  con competenza sulla manutenzione di tutti i 300 Istituti Superiori di cui in precedenza. Interagisce dal 2003 con Terotec partecipando attivamente a molte delle attività ed iniziative dello stesso laboratorio. Ha tenuto docenze in collaborazione con il prof. Curcio presso la Facoltà di Architettura della Università Federico II°  di Napoli e  corsi nei Masters presso l’Università La Sapienza di Roma. Collabora con la rivista scientifica FMI  Facility Management Italia.

Chiudi

Magnetta
Vincenzo Magnetta Direttore U.O.C. Tecnico Manutentivo - Asl Caserta
Manna
Lucilla Manna Funzionario - Museo delle Civiltà
Meddi
Erica Meddi D.C. Acquisti e Appalti Area Centro Servizi Fondo Cassa e Reporting - INPS
Palchetti
Laura Palchetti Responsabile P.O. Gestione Patrimonio - Città Metropolitana di Firenze
Palmisani
Giuseppe Palmisani Dirigente Settore Gestione e valorizzazione patrimonio immobiliare - Regione Calabria
Paparatti
Sonia Paparatti Direzione Servizi al Patrimonio Approvvigionamenti, Gare e Contratti - Agenzia del demanio
Pedrini
Daniela Pedrini Direttore Dipartimento Tecnico - Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi Bologna
Piazza
Gioacchino Piazza Soprintendenza area metropolitana di Roma, Viterbo ed Etruria Meridionale
Picchione
Aura Picchione Funzionario Architetto - Parco Archeologico dell'Appia Antica
Pisciotta
Maria Pisciotta Dirigente Divisione Acquisto beni e servizi - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Pontoriero
Francesco Pontoriero Direttore Area Tecnica - Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata
Ramassotto
Adelaide Ramassotto Program Manager - CSI Piemonte Biografia
L'innovazione e lo sviluppo sostenibile degli Enti Pubblici sono i miei compiti. Il mio ruolo di Program Manager in CSI Piemonte a supporto degli Enti mi consente di definire e governare le soluzioni e l’innovazione dei vari Sistemi Informativi e la loro evoluzione.
Mi sono occupata di Sistemi Informativi Territoriali ed Ambientali, di Open Data ed ora mi occupo dei sistemi informativi a supporto del Facility ed Energy Management. Coordino l'evoluzione della piattaforma Factotum, dal 2015 in uso ai principali Enti della PA locale Piemontese.

Chiudi

Salvalalio
Gabriele Salvalalio Proposal Manager - SIRAM
Santonastaso
Rosalia Santonastaso Collaboratore Tecnico Professionale - ASL Caserta
Sperati
Lorenzo Sperati Direttore tecnico Dipartimento Immobili e Appalti - Banca d'Italia
Rea
Emanuela Rea Project Manager - Siram
Ricciardi
Giancarlo Ricciardi Direttore - ASSISTAL
Scriva
Francesco Scriva Responsabile Ufficio Procedure amministrative lavori pubblici - Città Metropolitana di Genova
Serra
Renato Serra Direttore Servizio demanio e patrimonio di Cagliari - Regione Sardegna
Signorelli
Silvia Signorelli Titolare di posizione organizzativa - Unità Organizzativa Complessa Acquisti, Appalti e Contratti - Comune di Reggio Emilia
Simeone
Maria Laura Simeone Coordinatrice tematica Patrimoni PA net Biografia

Architetto, è consulente di Terotec e Coordinatrice tematica di Patrimoni PA net; docente dell’Università Pegaso, da oltre vent’anni è impegnata in attività di consulenza aziendale e progettazione nel settore dei servizi integrati, in particolare nel campo della manutenzione e gestione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici e privati (Property Management e Facility Management), si è occupata di modelli di anagrafiche tecniche di patrimoni immobiliari metropolitani e di progetti per gare di appalto; è stata coordinatrice delle attività dell’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata (ARPA) di Napoli; ha collaborato ufficialmente per diversi importanti progetti di ricerca dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi lavori sui temi del Facility Management, della manutenzione immobiliare e del Global Service, curando anche il coordinamento generale delle "Linee guida Offerta Economicamente più Vantaggiosa" di Patrimoni PA net e collaborando per la rivista scientifica "FMI FacilityManagement Italia". Ha tenuto corsi nell’ambito di Master presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza sul tema della gestione e manutenzione dei patrimoni pubblici.

Chiudi

Testa
Antonio Testa Responsabile del procedimento, Direttore dell'esecuzione e Building Manager - Parco Archeologico di Ercolano
Torrico
Paolo Torrico Direttore Dipartimento Acquisto Beni e Servizi - ESTAR, Regione Toscana
Tosi
Maria Cecilia Tosi Direttore Direzione Patrimonio - TPL - Città Metropolitana di Firenze
Tumino
Franco Tumino Presidente - Terotec
Valente
Paolo Valente Responsabile Comunicazione - ANIP
Varesano
Flavio Varesano Junior Sales Manager - CPL Concordia
Zonta
Antonio Zonta Direttore Settore Edilizia e Patrimonio - Provincia di Treviso Biografia

Laureato in ingegneria civile edile all’Università di Padova, ha sempre operato come responsabile dei servizi tecnici degli Enti Locali. Dal 1997 è dirigente del Settore Edilizia dell'Amministrazione Provinciale di Treviso, dove ha iniziato ad occuparsi prevalentemente di edilizia scolastica.

In tale funzione, ha lavorato al superamento dei tradizionali modelli operativi riferiti ai "lavori pubblici", sviluppando strumenti gestionali più evoluti, soprattutto per quanto attiene ai processi di gestione e manutenzione degli immobili, con particolare riguardo agli edifici scolastici.

Presso la Provincia di Treviso ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione di oltre 140 edifici scolastici attraverso contratti di Global Service Manutentivo, successivamente evoluti in contratti di prestazione per la riqualificazione energetica del patrimonio, nei quali gli obiettivi di riduzione dei consumi sono perseguiti sia attraverso la tecnologia che attraverso la partecipazione attiva degli utenti.

L’ultima generazione del contratto di Global Service della Provincia di Treviso, improntata ai criteri del risparmio energetico e della sostenibilità, ha ottenuto il premio "Best Practice Patrimoni" nell'ambito del Forum PA 2012.

Dal 2011 ha concentrato ulteriormente il suo interesse professionale nel settore dell’energia, partecipando allo sviluppo dei progetti europei “Energy ViLLab” e “Manergy”.

E’ Autore di numerose pubblicazioni in materia di facility management e di efficienza energetica.

Chiudi

Torna alla home