Torna alla home

Tavolo Committenze-Imprese

Protagonisti del tavolo

Curcio
Silvano Curcio Direttore Scientifico PATRIMONI PA net, Docente Sapienza Università di Roma Biografia

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Area Enti Centrali - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Balducci
Manuele Balducci BioArchitetto e progettista
Conio
Paola Conio Coordinatrice PATRIMONI PA net, Senior Partner - Studio Legale Leone Biografia

Paola Conio, Senior Partner Studio Legale Leone si occupa da oltre vent'anni di procurement pubblico. Collabora con l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed è coordinatrice del Tavolo "Recepimento Direttive europee appalti" di Patrimoni PA net, il laboratorio di FPA e Terotec per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Chiudi

Beltramo
Marco Beltramo Dirigente Sviluppo Mercato - Siram
Bolzoni
Fabrizio Bolzoni Presidente - Legacoop Servizi
Burlin
Nicola Burlin Presidente - FNIP
Calandruccio
Rosario Calandruccio Direttore Commerciale - CPL Concordia
Carlini
Angelo Carlini Presidente - ASSISTAL Biografia

Quarantanove anni, romano, imprenditore di seconda generazione, sposato, con 2 figli e una laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università la Sapienza di Roma.

Da anni a capo della Carlini Signal Srl, impresa fondata dal padre Giancarlo, iscritta dal 1982 all’ASSISTAL - Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management  - di cui oggi è Presidente.

Da anni impegnato nell’attività associativa, ha fatto parte del Gruppo Giovani Imprenditori, ha ricoperto il ruolo di Vice Coordinatore della Consulta del Lazio occupandosi di rapporti istituzionali, e' stato membro del C.D.A. di SIAL , (Società di servizi di ASSISTAL) , e dal 2012 ha assunto il ruolo di Vice Presidente.

Dal novembre 2014 è Presidente  dell'Associazione, coadiuvato da una squadra di otto Vice Presidenti che compongono il Consiglio Direttivo.

Chiudi

Corrado
Maurizio Corrado Responsabile Coordinamento Attività territoriali - FIASO
Ciancioso
Emanuele Ciancioso Project Manager - BEC's Group
Dal Bosco
Tommaso Dal Bosco Dirigente Area Sviluppo Urbano e Territoriale - IFEL ANCI Biografia

Tommaso Dal Bosco, 50 anni, è responsabile del Dipartimento patrimonio, urbanistica, infrastrutture e politiche per la casa di ANCI. Ha una formazione giuridica ed esperienze professionali di stampo manageriale nel campo dei servizi e della pubblica amministrazione.

Inizia nel campo della comunicazione e del marketing con i più importanti operatori a livello internazionale, alla fine degli anni ‘90 organizza ed è direttore marketing del Comitato Italiano per il 2002 -  Anno Internazionale delle Montagne. Dal 2007 è stato Direttore Generale di UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani interessandosi dei problemi dello sviluppo locale con focus prevalentemente su energia, ambiente e politiche istituzionali. Dal 2010 con l’ingresso di UNCEM in ANCI ha allargato la sfera di interesse ai problemi dello sviluppo urbano con particolare riferimento al tema della riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico. Ha fatto parte di numerose commissioni tecniche presso il Cnel - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, la Conferenza Unificata Stato Regioni e Autonomie Locali, i Ministeri dell’Ambiente, dell’Agricoltura, delle Attività Produttive. È membro designato dall’ANCI all’interno della Cabina di Regia istituita dal Ministero delle Infrastrutture per la realizzazione del Piano Nazionale per le Città.

Chiudi

De Gennaro
Guglielmo De Gennaro Expert on Procurement - Agenzia per l'Italia digitale
Draoli
Mauro Draoli Responsabile Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Romano, ingegnere elettronico, sposato con tre figli. Dal 2006 è responsabile del Laboratorio di sperimentazione di tecnologie e applicazioni IT di DigitPA (ex CNIPA). Coordina i programmi di ricerca e di innovazione, in partnership con altre Amministrazioni, le Università e i Centri di Ricerca.

Dal 2003 al 2006 è stato in assistenza al Collegio del CNIPA, e ha partecipato allo sviluppo di alcuni progetti strategici per la pubblica amministrazione: dematerializzazione della documentazione amministrativa, accessibilità delle tecnologie ICT ai disabili,'interattività nella televisione digitale terrestre. Ha partecipato ai lavori delle competenti Commissioni interministeriali sulla dematerializzazione, l'accessibilità e lo sviluppo della televisione digitale terrestre.

Dal 1999 al 2003 è tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra il 2001 e il 2003 è stato membro, presso il CERN di Ginevra, del Technical Board per lo sviluppo dell'infrastruttura di supercalcolo dell'acceleratore nucleare Large Hadron Collider.

Dal 1994 al 1999 ha svolto attività di ricerca nel settore del multimedia, della video comunicazione e delle reti a larga banda, collaborando con il Laboratorio di Reti Multimediali dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR.

Tra il 1995 e il 1998 è nell'industria, consulente nel settore media, telecomunicazioni e informatica, lavorando per primari operatori di settore (RAI, Telecom).

Nel 2005 è nominato tra gli esperti della Commissione Italiana per la Valutazione della Ricerca (CIVR) e partecipa alla campagna di valutazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). E' membro dell'Associazione Internazionale Sistemi Informativi (AIS), per la quale coordina il focus gruop italiano sull'egovernment, dell'Internet Society (ISOC) e dell'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).

Collaboratore del centro di ricerca per i sistemi informativi e docente presso le Facoltà di Economia dell'Università LUISS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. E' docente di "organizzazione di sistemi informativi" presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Tor Vergata. Dal 1996 al 2001 è stato docente di Sistemi Operativi presso facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza.

Da sempre sostiene e realizza programmi di stage e di formazione per giovani laureati, promuovendone le attività di ricerca e l'inserimento nel mondo del lavoro.

E' autore di numerose pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e nazionali, in cui ha trattato temi legati alla gestione di reti di comunicazione e dei sistemi informatici complessi, ai processi di dematerializzazione, ai modelli nell'economia dell'innovazione.

Chiudi

Di Napoli
Roberto Di Napoli Dirigente - Direttore Operativo - Dussmann Service
Ela Oyana
Guglielmo Ela Oyana Direttore - BEC's Group
Esposito
Carmine Esposito FNIP
Fabiano
Alessandro Fabiano Project Manager - BEC's Group
Fasano
Gaetano Fasano Responsabile Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici - ENEA
Flaim
Claudia Flaim Responsabile Marketing - Markas
Greghi
Ivan Greghi COPMA
Goretti
Giampiero Goretti Engie
Lorusso
Michele Lorusso Responsabile Fondazione Patrimonio Comune - ANCI Biografia

Michele Lorusso, 40 anni, si occupa da più di 15 anni di valorizzazione immobiliare e di partnership tra Pubblico e Privato. Dal 2008 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti. Dopo diversi anni di esperienza nel settore della consulenza, dal 2012 lavora per la Fondazione Patrimonio Comune, struttura tecnica dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) dedicata alla strutturazione di politiche per lo sviluppo locale e all’attuazione di progetti sugli assets degli Enti Locali. Esperto in valutazioni economico/finanziarie, finanza immobiliare e Studi di Fattibilità. Nel 2012 e 2013 ha supportato l'ANCI nella Cabina di Regia istituita dal MIT sul Piano Nazionale per le Città. Nel 2013 e 2014 ha partecipato ai tavoli interministeriali per l'attuazione del federalismo demaniale. Attualmente sta supportando numerosi enti locali nella strutturazione di proposte da candidare agli investimenti del fondo "i3-core comparto territorio" istituito e gestito da Invimit SGR e nell’attuazione delle proposte del Bando Periferie.

Chiudi

Maggio
Antonio Maggio Dirigente - Armena Sviluppo Biografia

Ingegnere Idraulico. Per circa diciassette anni Direttore tecnico e Capo commessa di primarie Imprese di costruzioni generali, ha in tale veste partecipato alla realizzazione di grandi Opere infrastrutturali quali la Circumvallazione esterna di Napoli, le urbanizzazioni primarie dei cantieri  CNOMV di Venezia, le emergenze idriche di Fontana dell’Olmo a Serino (SA) e collegamento Bradano – Basento , l’Aquedotto del Serino ed altre.
Da circa vent’anni passato al settore dei Servizi è stato Dirigente a contratto del IV° Servizio Edilizia scolastica della Provincia di Napoli con competenza su 156 istituti superiori passati dai Comuni alla competenza della stessa Provincia. Successivamente Direttore Tecnico della Società Partecipata ASUB S.p.a.  con competenza sulla manutenzione di tutti i 300 Istituti Superiori di cui in precedenza. Interagisce dal 2003 con Terotec partecipando attivamente a molte delle attività ed iniziative dello stesso laboratorio. Ha tenuto docenze in collaborazione con il prof. Curcio presso la Facoltà di Architettura della Università Federico II°  di Napoli e  corsi nei Masters presso l’Università La Sapienza di Roma. Collabora con la rivista scientifica FMI  Facility Management Italia.

Chiudi

Marguati
Michela Marguati Vice Presidente - ANIP
Massella
Enrica Massella Servizio gestione ecosistemi - Agenzia per l'Italia digitale
Mattioli
Lorenzo Mattioli Presidente - ANIP
Palchetti
Laura Palchetti Responsabile P.O. Gestione Patrimonio - Città Metropolitana di Firenze
Pedrini
Daniela Pedrini Direttore Dipartimento Tecnico - Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi Bologna
Pinca
Mario Pinca Direttore Generale - COPMA
Pinelli
Nicola Pinelli Direttore - FIASO Biografia

Nicola Pinelli è Direttore di FIASO dal 2012. Laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma, parla inglese e tedesco e è autore di numerose pubblicazioni sul management. Responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione per un decennio, svolge docenza in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso le Università di Roma Tor Vergata, L. Bocconi di Milano, Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Università di Lugano.

Chiudi

Pisciotta
Maria Pisciotta Dirigente Divisione Acquisto beni e servizi - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Rea
Emanuela Rea Project Manager - Siram
Ricciardi
Giancarlo Ricciardi Direttore - ASSISTAL
Rizzuto
Giuseppe Rizzuto Segretario Generale - ITACA
Salatino
Chiara Salatino Project Manager - Markas
Scriva
Francesco Scriva Responsabile Ufficio Procedure amministrative lavori pubblici - Città Metropolitana di Genova
Scudellari
Enzo Scudellari membro del comitato tecnico-scientifico - Terotec Biografia

E’ stato dirigente del Comune di Bologna. Dopo una fase iniziale, in cui ha condotto progetti concernenti il controllo edilizio, l’ambito traffico e trasporti e l’ambito dei sistemi informativi territoriali, ha operato presso il Settore Lavori Pubblici come responsabile dei sistemi di pianificazione, monitoraggio e controllo degli appalti, con particolare attenzione agli appalti di Global Service che il Comune di Bologna ha attivato fin dal 1996 riguardo all’edilizia pubblica, all’impiantistica, al verde pubblico, alle strade, alla segnaletica stradale e alla pubblica illuminazione, assumendo per quest’ultima anche il ruolo di responsabile del procedimento.
Ha contribuito alla redazione delle principali norme Uni nel campo del Global service, è membro del comitato tecnico-scientifico di Terotec, svolge attività di ricerca e consulenza nel campo del FM urbano, anche attraverso pubblicazioni e attività di docenza.

Chiudi

Storchi
Marco Storchi Direttore Dip. Servizi alla persona - Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi Bologna Biografia

Nato a Reggio Emilia dove risiede. Sposato con due figlie, nel 1995 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma discutendo una tesi di ricerca sul rapporto fra Piccole e Medie Imprese e mondo del Credito, in collaborazione con API RE.

Dopo esperienze professionali in Banca Agricola Mantovana (Gruppo MPS) e in Arthur Andersen, società multinazionale di consulenza e revisione di bilancio (oggi Deloitte & Touche), dal 1998 al 2004 lavora nel Gruppo Coopservice, attivo nel settore dei servizi di facility management con oltre 10.000 persone impiegate; agisce con ruoli di direzione tecnica, commerciale e gestionale.

Dal 2004 svolge attività professionale come consulente di direzione nelle aree della strategia, organizzazione e gestione aziendale, collaborando con soggetti pubblici e privati. Si specializza su progetti di ricerca e innovazione nei servizi, sperimentando contesti nazionali ed internazionali. Partecipa come relatore in occasione di convegni e seminari, anche in collaborazione con società di consulenza e università, per cui svolge anche attività di mentoring in progetti impresa-università.

Collabora ed membro del Comitato Scientifico di Terotec, Laboratorio per l'innovazione della manutenzione e della gestione dei patrimoni urbani e immobiliari (www.terotec.it) e di Facility Management Itaila (FMI) rivista di riferimento del settore a livello nazionale.

E' socio fondatore di Epoca Srl (www.epocaricerca.it), spin off accademico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che opera per l'integrazione inter-organizzativa attraverso la ricerca e sviluppo e l'offerta di soluzioni-tecnologie innovative.

Dal 2005 collabora con Reggio Children, Centro Internazionale per la Difesa e la Promozione dei Diritti e delle Potenzialità dei Bambini e delle Bambine (www.reggiochildren.it), soggetto di riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca in ambito educativo.

Dal 2008 é associato ad A+network Senior Management Consultants (www.aplusnet.it).

Chiudi

Signorelli
Silvia Signorelli Responsabile UOC Acquisti appalti contratti - Comune di Reggio Emilia
Simeone
Maria Laura Simeone Special Projects Coordinator - Terotec Biografia

Architetto, è consulente di Terotec e Coordinatrice tematica di Patrimoni PA net; docente dell’Università Pegaso, da oltre vent’anni è impegnata in attività di consulenza aziendale e progettazione nel settore dei servizi integrati, in particolare nel campo della manutenzione e gestione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici e privati (Property Management e Facility Management), si è occupata di modelli di anagrafiche tecniche di patrimoni immobiliari metropolitani e di progetti per gare di appalto; è stata coordinatrice delle attività dell’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata (ARPA) di Napoli; ha collaborato ufficialmente per diversi importanti progetti di ricerca dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi lavori sui temi del Facility Management, della manutenzione immobiliare e del Global Service, curando anche il coordinamento generale delle "Linee guida Offerta Economicamente più Vantaggiosa" di Patrimoni PA net e collaborando per la rivista scientifica "FMI FacilityManagement Italia". Ha tenuto corsi nell’ambito di Master presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza sul tema della gestione e manutenzione dei patrimoni pubblici.

Chiudi

Mattera
Pier Luigi Mattera EX Direttore Anagrafe digitale patrimonio immobiliare - Roma Capitale
Meddi
Erica Meddi D.C. Acquisti e Appalti Area Centro Servizi Fondo Cassa e Reporting - INPS
Spotti
Renato Spotti Consigliere Delegato e Direttore Marketing and Sales - Dussmann Service Biografia

Consigliere Delegato e Direttore Marketing and Sales - Dussmann Service
Responsabile della Direzione Marketing and Sales di Dussmann Service, l’Ing. Renato Spotti si occupa della progettazione e dello sviluppo delle gare, definisce le strategie commerciali dell’azienda e coordina le vendite in relazione alle quote di mercato. E’ inoltre responsabile dell’Ufficio Marketing e Comunicazione e dell’Ufficio Legale. Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione.

Chiudi

Talamo
Cinzia Talamo Docente - Politecnico di Milano
Tomassini
Cristina Tomassini Responsabile Marketing - ENGIE
Torrico
Paolo Torrico Direttore Dipartimento Acquisto Beni e Servizi - ESTAR, Regione Toscana
Tosi
Maria Cecilia Tosi Direttore Direzione Patrimonio - TPL - Città Metropolitana di Firenze
Tomasini
Piermaria Tomasini Funzionario Progetti Speciali - SCR Piemonte
Tumino
Franco Tumino Presidente - Terotec
Valente
Paolo Valente Responsabile Comunicazione - ANIP
Zonta
Antonio Zonta Direttore Settore Edilizia e Patrimonio - Provincia di Treviso Biografia

Laureato in ingegneria civile edile all’Università di Padova, ha sempre operato come responsabile dei servizi tecnici degli Enti Locali. Dal 1997 è dirigente del Settore Edilizia dell'Amministrazione Provinciale di Treviso, dove ha iniziato ad occuparsi prevalentemente di edilizia scolastica.

In tale funzione, ha lavorato al superamento dei tradizionali modelli operativi riferiti ai "lavori pubblici", sviluppando strumenti gestionali più evoluti, soprattutto per quanto attiene ai processi di gestione e manutenzione degli immobili, con particolare riguardo agli edifici scolastici.

Presso la Provincia di Treviso ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione di oltre 140 edifici scolastici attraverso contratti di Global Service Manutentivo, successivamente evoluti in contratti di prestazione per la riqualificazione energetica del patrimonio, nei quali gli obiettivi di riduzione dei consumi sono perseguiti sia attraverso la tecnologia che attraverso la partecipazione attiva degli utenti.

L’ultima generazione del contratto di Global Service della Provincia di Treviso, improntata ai criteri del risparmio energetico e della sostenibilità, ha ottenuto il premio "Best Practice Patrimoni" nell'ambito del Forum PA 2012.

Dal 2011 ha concentrato ulteriormente il suo interesse professionale nel settore dell’energia, partecipando allo sviluppo dei progetti europei “Energy ViLLab” e “Manergy”.

E’ Autore di numerose pubblicazioni in materia di facility management e di efficienza energetica.

Chiudi

Lombardi
Valeria Lombardi Area Efficientamento e Utility D.C. Acquisti e Appalti - INPS
Torna alla home