ANAC, Relazione annuale: la presentazione del Presidente Cantone

Di Redazione Appalti & Contratti – www.appaltiecontratti.it

“Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha presentato il 14/06/2018 presso la Sala Koch di Palazzo Madama la Relazione sull’attività svolta nel 2017. Di seguito pubblichiamo il testo della presentazione. Nel giugno del 2014, proprio in questi giorni, l’ANAC cambiava del tutto i suoi connotati. Nei mesi precedenti il Paese era stato scosso dalle notizie di alcuni gravi fatti corruttivi, in particolare connessi al grande evento Expo 2015 e al c.d. “Mose di Venezia”, e Governo e Parlamento, come evidenziato da un autorevole studioso, vollero mandare un segnale, istituendo in Italia un presidio forte a tutela della trasparenza e della legalità nella pubblica amministrazione. Investirono sulla neocostituita e molto gracile struttura dell’ANAC, rafforzandola attraverso l’iniezione di nuovi poteri e facendole inglobare, con una fusione per incorporazione, l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. …”