Smart Global Service: l’esperienza del Comune di Pomezia

Di  Fabio Fucci – FMI–Facility Management Italia n. 35

“Tentare di ottimizzare la gestione e la manutenzione del proprio patrimonio immobiliare in un’ottica di razionalizzazione della spesa pubblica e di innalzamento dei livelli di qualità delle strutture: questo l’obiettivo del duplice appalto di Global Service attivato a partire dal 2016 dal Comune di Pomezia. L’esperienza sta sperimentando un modello procedurale e contrattuale che già si è dimostrato fondamentale per governare in forma integrata la risorsa patrimonio, innescando un significativo circolo virtuoso: all’eliminazione degli sprechi e al conseguente significativo risparmio sulle spese di gestione e manutenzione, hanno fatto seguito maggiori investimenti per opere pubbliche e servizi e da questi maggior radicamento al territorio da parte dei cittadini, con una maggiore inclinazione nel contribuire alla crescita della comunità. L’esperienza del Comune di Pomezia ha vinto l’edizione 2017 del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici – Sezione Gestione Patrimoni Territoriali” promosso da Patrimonio PA net (il laboratorio Terotec e FPA). …”

Leggi tutto