Smart Global Service: l’esperienza del Comune di Fara in Sabina

Di  Davide Basilicata – FMI–Facility Management Italia n. 35

“Dal 2015, il Comune di Fara in Sabina ha esternalizzato, con un unico affidamento in Global Service, i servizi di igiene urbana e di gestione e manutenzione di strade, aree verdi, immobili e impianti termici e di condizionamento, nonché l’ammodernamento e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione. Obiettivi dell’affidamento sono il miglioramento della fruibilità e del decoro del patrimonio pubblico, attraverso una gestione ed organizzazione dei servizi autonoma, efficace e tecnologicamente avanzata. I risultati conseguiti hanno fino ad ora dimostrato la validità del modello di gestione adottato e del corretto rapporto di partnership instaurato tra l’Amministrazione comunale e l’assuntore del servizio. L’esperienza della Comune di Fara in Sabina ha vinto l’edizione 2017 del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici – Sezione Gestione Patrimoni Territoriali” promosso da Patrimonio PA net (il laboratorio Terotec e FPA). …”

Leggi tutto